Dermobiotica

Dermobiotica

Di cosa si tratta?

La Dermobiotica è una nuova branca della dermatologia che studia il ruolo del microbiota cutaneo nella salute e giovinezza della pelle e valuta l’interazione di quest’ultimo con gli altri microbioti presenti nelle aree del nostro corpo che sono a diretto contatto con l’ambiente esterno, in modo particolare quello intestinale.

Il microbiota cutaneo è l’insieme di tutti quei microrganismi quali batteri, virus, funghi e protozoi che vivono sulla nostra pelle e interagiscono con quest’ultima in modo importante attraverso un rapporto simbiontico dal quale la pelle riceve innumerevoli prodotti del loro metabolismo.

È possibile considerare il microbiota un organo acquisito che fa cose per noi, che se dovesse incepparsi in qualche meccanismo porterebbe la pelle in una condizione di sofferenza/stress; se questa condizione dovesse nel tempo superare la capacità adattativa della pelle stessa, si trasformerebbe in patologia

Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha dimostrato, anche se siamo ancora all’inizio di quella che diventerà una vera e propria rivoluzione sul fronte diagnostico e terapeutico, che tutte le patologie cutanee hanno alla base uno squilibrio a carico del microbiota, condizione che chiamiamo disbiosi.

In questo contesto diventa cruciale il ruolo dell’estetista esperta in dermobiotica estetica in quanto ha l’opportunità di entrare in contatto con tantissime clienti che inconsapevoli di quanto detto in precedenza, hanno abitudini sbagliate che nel tempo possono portare la pelle ad ammalarsi.

 

Chi è quindi l'estetista esperta in Dermobiotica Estetica?

É la professionista dell’estetica che ha seguito un percorso di formazione, tenuto da esperti del settore e dermatologi specializzati nella discipina, che le ha permesso di diventare sensibile alla materia e capace di riconoscere i primi segnali di disagio inviati dalla pelle che sta subendo un processo di disbiosi.

Intervenire in modo preventivo o nelle fasi precoci di una disbiosi vuol dire evitare che quella pelle degeneri in una patologia, situazione che il più delle volte diventa poi irreversibile.

L’obiettivo dell’estetista esperta in dermobiotica è quello di garantire alle proprie clienti la certezza di una pelle sana, quindi in grado di svolgere le sue funzioni, che equivale a dire che nel tempo subirà processi di invecchiamento fisiologici sempre più lenti e conservativi.

In passato, pur essendo in parte a conoscenza della presenza di microrganismi sulla superficie cutanea non eravamo in grado di comprendere la loro funzione se mai ne avessero avuta una; quindi inconsapevoli del ruolo del microbiota, il mondo dell’estetica si trovava spesso ad avere risultati molto lontani e a vivere tanti insuccesi pur trattando pelli che manifestavano apparentemente problematiche molto vicine tra loro.

 

Come cambia l'approccio alla pelle di una estetista esperta in dermobiotica?

L’approccio è totalmente rivoluzionato rispetto a quello di un operatore non formato in materia; sostanzialmente quello che cambia è il target su cui si lavora: non più a valle sull’effetto visibile ma a monte sulla causa che ha generato l’effetto stesso.

Questo porta due importanti garanzie al cliente:

Il consulto offerto alle clienti è sempre gratuito ed ha una durata di 30 min.

Per ogni ulteriore richiesta di approfondimento vi aspetto in Istituto.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.